Gianluca Pietrobono è nato a Roma il 14 agosto 1968 ed è sposato con due figlie. Ha iniziato a praticare il golf a Fiuggi, dove ha vissuto per 15 anni, grazie a suo padre, un buon giocatore con handicap 5.Cresciuto golfisticamente seguendo l'iter federale, all'età di 16 anni è stato selezionato per entrare nella Squadra Nazionale Dilettanti, con cui ha partecipato a due Campionati d'Europa a Squadre Under 18 (vedere curriculum).
Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica, nel 1988, a meno di 20 anni, è passato al professionismo. Dopo un anno di insegnamento presso il Golf Club Castelgandolfo e il servizio militare, ha iniziato a dedicarsi all'attività agonistica da professionista, partecipando con buoni risultati a 19 tornei del European Tour(tra cui 8 Italian Open), 5 tornei del Legends Tour, oltre 120 tornei del Challenge Tour e più di 80 tornei dell'Alps Tour (vedere curriculum).
Attualmente, Gianluca è insegnante presso il Golf Club Marco Simone di Roma, che ha ospitato la Ryder Cup nel 2023. Dal 2009 fa parte dello staff tecnico delle Squadre Nazionali Pro, come allenatore di supporto per il Challenge Tour e il Ladies European Tour.
Professionista PGAI con qualifica "Master",livello piu' alto per un insegnante.